Reddito d'Emergenza

Il Reddito di emergenza 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.

Novità REm 2021: Il reddito sarà finanziato ancora nei mesi di marzo, aprile, maggio. Cresce la soglia massima per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto (aumenta di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione dichiarato ai fini Isee),  il sussidio viene esteso a soggetti che tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 hanno terminato l’indennità Naspi e Discoll.

Requisiti per accedere al sussidio:

• Valore del reddito familiare riferito alla mensilità di febbraio 2021 inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio REm. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE.
• Residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.
• Patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
• ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.
• Nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

Vi ricordiamo che sarà possibile effettuare la domanda tramite la nostra piattaforma e presso i nostri uffici a titolo gratuito.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 aprile 2021.

Documenti necessari:

  • Carta d’identità del richiedente
  • Codice fiscale del richiedente e dei familiari 
  • Copia ISEE
  • IBAN

Puoi richiedere la pratica comodamente da casa compilando il modulo di contatto sottostante. Sarai ricontattato per fissare un appuntamento.