L’ISEE, ovvero l’indicatore della Situazione Economica Equivalente, rappresenta lo strumento economico-fiscale utilizzato per concedere prestazioni assistenziali o agevolazioni. Questo rappresenta l’attestazione economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone che compongono il cosiddetto “stato di famiglia”. Serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare prendendo in considerazione tutti gli averi dello stesso nucleo, come ad esempio, le proprietà immobiliari, i redditi vari, le rendite finanziarie, ecc.
Il calcolo dell’ ISEE può essere richiesto da tutti i cittadini residenti in Italia al fine di usufruire delle seguenti prestazioni: agevolazioni tariffarie, esenzioni, agevolazioni universitarie e prestazioni INPS.
Il 31 dicembre 2021 scadranno tutti i modelli elaborati nell’anno corrente, infatti, dal 1°gennaio 2022 sarà necessario aggiornare la propria situazione per poter continuare ad usufruire o richiedere nuove prestazioni. Inoltre, ti ricordiamo che prima di procedere puoi prendere visione dei documenti necessari cliccando sul pulsante sottostante.
Il calcolo ISEE è un servizio gratuito che puoi richiedere comodamente da casa tua grazie alla nostra piattaforma online. In primo luogo scarica e firma il mandato, successivamente compila il modulo di contatto allegando anche il mandato e i documenti necessari.
Un nostro operatore ti contatterà entro 24 ore dalla richiesta.