ASSEGNO SOCIALE

L’assegno sociale è un contributo economico erogato su richiesta, è rivolto alle persone in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. 
Dal 1° gennaio 1996 l’assegno sociale ha sostituito quella che precedentemente era la pensione sociale

L’assegno sociale ha natura assistenziale e non è esportabile, pertanto, non può essere riconosciuta se il richiedente risiede all’estero e non è reversibile ai familiari superstiti.

Il beneficio è rivolto a:

  • cittadini italiani
  • Cittadini comunitari iscritti all’anagrafe del Comune di residenza
  • Cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario
  • Cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno Ue per soggiornati di lungo periodo e ai cittadini stranieri o titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria

I beneficiari devono percepire un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla legge

Il pagamento dell’assegno sociale inizia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda

Per l’anno 2026, il limite di reddito personale per ottenere l’assegno sociale (ex pensione sociale) a carico dell’INPS è fissato a € 7.101,12 per i non coniugati. Per i soggetti coniugati, il limite di reddito familiare è pari al doppio dell’importo annuo, ovvero € 14.202,24.
L’Assegno Sociale 2026:
  • Importo Mensile Pieno: L’assegno sociale, rivalutato, ammonta a circa 546,24 euro mensili.
  • Requisiti: Età minima di 67 anni, residenza continuativa in Italia per almeno 10 anni e reddito entro le soglie indicate.
  • Misura Ridotta: Se il reddito supera lo zero ma è inferiore al limite massimo (7.101,12€ per single, 14.202,24€ per coniugati), l’assegno viene erogato in misura ridotta
    .

  • Redditi Computati: Nel calcolo rientrano i redditi del beneficiario (se single) o del nucleo familiare (se coniugato), inclusi redditi esenti da IRPEF o soggetti a ritenuta alla fonte (es. pensioni di guerra, rendite INAIL).

Questi valori sono basati sulla rivalutazione provvisoria e definitiva prevista per il 2026, che ha portato l’assegno mensile a € 546,24, corrispondente alla suddetta soglia annuale. 

Hanno diritto all’assegno sociale in misura intera:

  • I soggetti non coniugati non possiedono alcun reddito
  • I soggetti coniugati che hanno un reddito familiare inferiore al totale annuo dell’assegno       

Hanno diritto all’assegno in misura ridotta:

  • I soggetti non coniugati che hanno reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno
  • I soggetti coniugati che hanno un reddito familiare compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno sociale e il doppio dell’importo annuo di quest’ultimo.
  • L’assegno sociale non è soggetto alle trattenute IRPEF.

Requisiti

Per ottenere l’assegno sociale tutti i cittadini italiani e stranieri devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Stato di bisogno economico
  • Cittadinanza italiana e situazioni equiparate
  • 67 anni di età
  • residenza effettiva in Italia
  • Requisito dei 10 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia.

 

servizio gratuito

Documenti necessari

  • Mandato + liberatoria ENAC  
  • Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente; 
  • Se cittadino extracomunitario copia permesso o carta di soggiorno; 
  • Se cittadino straniero copia del certificato storico di residenza (residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio nazionale); 
  • Contatto telefonico ed e-mail personale; 
  • Se coniugato copia documento di identità e codice fiscale del coniuge, data di matrimonio; 
  • Se separato/divorziato fornire la copia della sentenza; 
  • Copia visura catastale, ultima dichiarazione dei redditi o CU, anche del coniuge e se si possiedono redditi esteri fornire la copia del cedolino di pagamento o un estratto conto. 
  • Coordinate della banca o posta per la riscossione. 

Non puoi recarti presso una delle nostre sedi?

Richiedi una video-consulenza! Compila il modulo sottostante ed entro 48h un nostro operatore ti contatterà per concordare un appuntamento per la video-consulenza. 

Ti consigliamo, prima di avviare la video consulenza, di controllare che il microfono e la telecamera del tuo  dispositivo siano funzionanti.