PENSIONE DI ANZIANITà /anticipata/ vecchiaia

Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia è un trattamento pensionistico che viene erogato al raggiungimento dell’età anagrafica fissata per legge ed in presenza di una contribuzione (normalmente non inferiore a 20 anni).
A partire dal 1° gennaio 2012 i requisiti minimi di età richiesti per la pensione di vecchiaia sono stati ridefiniti per rendere uniforme l’età di pensione tra uomini e donne, lavoratori del settore pubblico e di quello privato, dipendenti, autonomi e parasubordinati.

 

 

Pensione anticipata

In vigore dal 1° gennaio 2012 ha sostituto la pensione di anzianità, rimasta accessibile per coloro che hanno raggiunto i requisiti entro il 31 dicembre 2011

La pensione anticipata, al pari della pensione di vecchiaia, può essere ottenuta se il lavoratore ha raggiunto il requisito contributivo con la differenza che questa può essere richiesta prima di aver compito l’età prevista per riscuotere la pensione di vecchiaia.

La pensione anticipata è prevista per gli iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), che include il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e le Gestioni speciali per i lavoratori autonomi;
  • alla Gestione Separata INPS;
  • alle forme sostitutive dell’AGO, come ad esempio il Fondo Volo (per i dipendenti da aziende di navigazione aerea) e la Gestione sport e spettacolo (per i lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti);
  • alle forme esclusive dell’AGO, come ad esempio le Gestioni dei dipendenti pubblici (dipendenti dello Stato, degli enti locali, del settore sanità, ufficiali giudiziari e gli insegnanti d’asilo dipendenti dei comuni, delle scuole elementari parificate).

I lavoratori dipendenti privati o autonomi percepiscono la pensione anticipata dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
I lavoratori dipendenti pubblici iscritti alle Gestioni esclusive dell’AGO dal giorno successivo alla cessazione dal servizio.
Il personale del comparto scuola e dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) consegue il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico rispettivamente dal 1° settembre e dal 1° novembre dell’anno di maturazione del prescritto requisito.

I requisiti si differenziano se il soggetto richiedente abbia anzianità contributiva al 31.12.1995 oppure sia un soggetto con primo accredito contributivo dal 1.01.1996.

I soggetti con anzianità contributiva al 31.12.1995 possono richiedere la pensione anticipata se in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (per le donne),  di 42 anni e 10 mesi ( per gli uomini).

Per il raggiungimento dei contributi è valido qualsiasi titolo versato o accreditato di almeno 35 anni di contribuzione escludendo i periodi di malattia e disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove il trattamento pensionistico sia liquidato a carico del Fondo pensioni lavoratori Dipendenti

I soggetti con anzianità contributiva dal 1°gennaio 1996 possono richiedere la pensione anticipata:

  • al perfezionamento del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini.
  • al compimento del requisito anagrafico di 64 anni di età, da adeguare agli incrementi della speranza di vita a partire dal 2025, in presenza di almeno 20 anni di contribuzione effettiva (con esclusione, pertanto, della contribuzione figurativa) e di una prima rata di pensione non inferiore a 2,8 volte l’importo mensile dell’assegno sociale

 

 

Pagina INPS dedicata.

servizio gratuito

Documenti necessari

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultima busta paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare Titolo di studio
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto

Non puoi recarti presso una delle nostre sedi?

Richiedi una video-consulenza! Compila il modulo sottostante ed entro 48h un nostro operatore ti contatterà per concordare un appuntamento per la video-consulenza. 

Ti consigliamo, prima di avviare la video consulenza, di controllare che il microfono e la telecamera del tuo  dispositivo siano funzionanti.