COLLABORATORI DOMESTICI

Assunzione, Variazione e Cessazione del rapporto di lavoro

Il nostro Team si occupa della gestione di tutte le pratiche per l’assunzione, i conteggi e l’elaborazione buste paga per i lavoratori domestici pertanto, di tutti i rapporti di lavoro subordinato in cui l’attività lavorativa si svolge presso l’abitazione del datore di lavoro.  Sono lavoratori domestici: colf, assistenti familiari o baby sitter, governanti, camerieri, cuochi, ecc.

A questa categoria appartengono anche i lavoratori che prestano attività di lavoro domestico presso comunità religiose (es. conventi o seminari), presso caserme e comandi militari, presso le comunità senza fini di lucro (es. orfanotrofi e ricoveri per anziani).

Il lavoro domestico può essere svolto in diverse modalità:

  1. Servizio intero: il lavoratore domestico vive presso l’abitazione del datore di lavoro e oltre alla retribuzione riceve vitto e alloggio.

  2. Mezzo servizio: quando il lavoratore presta servizio presso la stessa famiglia per almeno 4 ore al giorno o 24 ore settimanali, anche se non uniformemente distribuite durante la settimana.

  3. Lavoro ad ore: se il lavoratore presta servizio in famiglia solo per alcuni giorni alla settimana e con un orario inferiore alle 24 ore settimanali.

Questo tipo di rapporto di lavoro è disciplinato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Ai lavoratori domestici spettano  diritti come il riposo settimanale, il riposo notturno (che deve essere di almeno 8 ore consecutive) e le ferie annuali (minimo 15 giorni consecutivi).

In caso di licenziamento discriminatorio basato su ragioni politiche, religiose o sindacali, i lavoratori domestici hanno il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro.

Costo Servizio

20 Euro

Richiesta Busta Paga – 20 Euro

Documenti Necessari

  • Codice fiscale datore di lavoro
  • Carta d’identità del datore di lavoro
  • Codice fiscale lavoratore
  • Carta d’identità lavoratore
  • Se extracomunitario/a: permesso di soggiorno
  • Indicare il numero di ore settimanali
  • Tariffa oraria / mensile
  • Indicare se convivente o non convivente
  • Numero telefonico del datore di lavoro e del lavoratore
  • Indirizzo dove si svolge l’attività lavorativa se diverso da quello del datore di lavoro
 

Non puoi recarti presso una delle nostre sedi?

Richiedi una video-consulenza! Compila il modulo sottostante ed entro 48h un nostro operatore ti contatterà per concordare un appuntamento per la video-consulenza. 

Ti consigliamo, prima di avviare la video consulenza, di controllare che il microfono e la telecamera del tuo  dispositivo siano funzionanti.