SERVIZI PATRONATO ENAC

SERVIZI PATRONATO ENAC

Scopri tutti i servizi di Patronato che offriamo in sede ed online (tramite video-consulenza)!

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Per ogni servizio Patronato è presente una pagina dedicata.
Scegli il tuo servizio dalla lista in basso e cliccando sul pulsante ‘consulta la pagina e richiedi servizio online’, potrai accedere alla pagina online nella quale è presente il modulo di contatto per richiedere una videoconsulenza. 
Entro 48h riceverai una e-mail o un messaggio con l’appuntamento per la videoconsulenza.

Assegno Unico Universale

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente, dei minori e dell’altro genitore
  • Attestazione Isee
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)

Servizio gratuito

NASpI

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultime tre buste paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto per l’anno in corso
  • Data in cui si è concluso il rapporto di lavoro
  • Contratto di lavoro, eventuali proroghe/lettera di licenziamento nel caso il rapporto si sia concluso per licenziamento

Servizio gratuito

Pensione di vecchiaia e anticipata/anzianità

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultima busta paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare Titolo di studio
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto

Servizio gratuito

Pensione di invalidità

  • Carta d’identità richiedente
  • Codice fiscale richiedente
  • Ultima busta paga in possesso
  • IBAN richiedente (foglio Banca/Poste)
  • Indicare Titolo di studio
  • Indicare e-mail
  • Recapito telefonico (cellulare)
  • Se attive posizioni autonome indicare il reddito presunto per l’anno in corso
  • Data in cui si è concluso il rapporto di lavoro
  • Lettera di licenziamento nel caso il rapporto si sia concluso per licenziamento

Servizio gratuito

Ricostituzione pensioni

Documento di identità del richiedente e codice fiscale

Codice fiscale coniuge

Data del matrimonio

Redditi conseguiti nei periodi oggetto di ricostituzione

Eventuali comunicazioni ricevute dall’Inps

Servizio gratuito

Indennità di accompagnamento

Mandato + liberatoria ENAC 

• Copia certificato inviato telematicamente dal medico in corso di validità (90 gg dal rilascio); 

• Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente, se cittadino extracomunitario fotocopia permesso o carta di soggiorno; 

• Contatto telefonico e mail personali; 

• Se coniugato copia documento di identità e cf del coniuge; 

• Copia verbale di invalidità precedente se si richiede l’aggravamento; 

• Mod. AP70 per verifica del diritto all’eventuale prestazione economica; 

A seguito della visita/dell’invio della documentazione sanitaria, verranno inviati all’interessato i verbali di riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap. In via generale i documenti necessari sono: 

• Date e luoghi di eventuali ricoveri in lungodegenza o terapia riabilitativa dalla data della domanda al momento dell’inoltro dell’Ap70; 

• Dichiarazione dei redditi personale e del coniuge (tranne per chi ha superato i 67 anni e si liquida l’accompagno); 

• Coordinate bancarie o postali per ricevere il pagamento;

 •  N.B.: Se la domanda di invalidità è stata presentata autonomamente tramite PIN è necessaria la ricevuta con numero domus; se è stata presentata c/o altro Patronato è necessaria la copia della ricevuta con numero domus e la copia della revoca per procedere con il subentro.

Servizio gratuito

Indennità di frequenza

Mandato + liberatoria ENAC 

 • Copia certificato inviato telematicamente dal medico in corso di validità (90 gg dal rilascio);

 • Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente, se cittadino extracomunitario fotocopia permesso o carta di soggiorno; 

• Contatto telefonico e mail personali; 

• Copia verbale di invalidità precedente se si richiede l’aggravamento; 

• Per l’indennità di frequenza: copia del documento di identità e codice fiscale del genitore dichiarante e del minore e autocertificazione stato di famiglia. 

• Mod. AP70 per verifica del diritto all’eventuale prestazione economica; A seguito della visita/dell’invio della documentazione sanitaria, verranno inviati all’interessato i verbali di riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap. In via generale i documenti necessari sono: 

• Date e luoghi di eventuali ricoveri in lungodegenza o terapia riabilitativa dalla data della domanda al momento dell’inoltro dell’Ap70; 

• Coordinate bancarie o postali intestate al minore per ricevere il pagamento; 

• Per l’indennità di frequenza: modulo con autorizzazione genitore non richiedente (Quadro E con autentica delle firme dei genitori presso il Comune), copia di un documento di riconoscimento e cf del genitore non richiedente; conto corrente o libretto intestato al minore; autocertificazione attestazione frequenza scolastica; fotocopia attestazione centro terapia, con indicazione della frequenza settimanale, obiettivo della terapia e periodo di frequenza. Assunzione di responsabilità firmata da entrambi i genitori;

N.B.: Se la domanda di invalidità è stata presentata autonomamente tramite PIN è necessaria la ricevuta con numero domus; se è stata presentata c/o altro Patronato è necessaria la copia della ricevuta con numero domus e la copia della revoca per procedere con il subentro.

Servizio gratuito

Assegno ordinario di invalidità

Mandato + liberatoria ENAC 

• Copia certificato SS3 inviato telematicamente;

• Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente; 

• Modello AP60; 

• Contatto telefonico e mail personali; 

• Se coniugato copia documento di identità e cf del coniuge, data di matrimonio; 

• Se separato/divorziato fornire la copia della sentenza; 

• Copia del documento di identità e codice fiscale dei familiari per i quali vengono richiesti eventuali assegni familiari o detrazioni; 

• Copia foglio di congedo militare se svolto e per accredito maternità fuori dal rapporto di lavoro copia codici fiscali dei figli/e; 

• Copia verbale di invalidità (>74%) se si richiede il riconoscimento dei periodi per malattia; 

• Copia dei provvedimenti INAIL per accredito figurativo di infortuni; 

• Copia visura catastale, ultima dichiarazione dei redditi o CU, anche del coniuge e se si possiedono redditi esteri fornire la copia del cedolino di pagamento o un estratto conto; 

• Per i lavoratori autonomi: copia versamento contributi ultimo anno; 

• Coordinate della banca o posta per la riscossione. 

Servizio gratuito

Dimissioni volontarie

 • Mandato + liberatoria ENAC 

• Copia CARTA D’IDENTITA’ e CODICE FISCALE del richiedente; 

• Codice fiscale/P.IVA del datore di lavoro; 

• BUSTA PAGA recente;

• Contatto telefonico e mail del lavoratore; 

• Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’azienda; 

• Data ultimo giorno lavorativo, relativo preavviso e giorno di dimissione. Categorie ESCLUSE dall’invio telematico delle dimissioni: 

• Lavoratrice in GRAVIDANZA: 

Lavoratrice o lavoratore GENITORE ENTRO 1 ANNO DI VITA DEL BAMBINO o nel primo anno di ingresso del minore in caso di adozione/affidamento.

In questi casi le dimissioni devono essere presentate e convalidate da ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO 

• Lavoratore in PERIODO DI PROVA; 

• LAVORATORI DOMESTICI, DIPENDENTI PUBBLICI, i lavoratori MARITTIMI:

in questi casi è sufficiente consegnare le dimissioni scritte al datore di lavoro. Caso particolare: 

Le dimissioni della LAVORATRICE nel periodo dalla data delle pubblicazioni di MATRIMONIO fino ad un anno dalla celebrazione del matrimonio devono essere presentate attraverso la PROCEDURA TELEMATICA e CONVALIDATE ALL’ISPETTORATO DEL LAVORO entro 30 giorni.

Servizio gratuito

Assegni familiare per coniuge

  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del coniuge
  • Busta paga riferita al rapporto di lavoro in essere
  • Redditi dei due anni precedenti il periodo richiesto

Servizio gratuito

Estratto conto contributivo

Documento di identità e codice fiscale

Servizio gratuito

Aggiornamento posizione contributiva

Documento di identità

Codice fiscale

Documentazione attestante periodi di contribuzione da aggiornare o figurativa

Servizio gratuito

Maternità obbligatoria e anticipata

Reddito/Pensione di cittadinanza

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Attestazione Isee in corso di validità

Servizio gratuito

Consulenza pensionistica

Documento di identità e codice fiscale

Servizio gratuito

Assegno sociale

limite di reddito pari ad euro 6.542,51 individuale (2023), 13.085,02 se coniugato (2023) 

• Mandato + liberatoria ENAC  

• Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente; 

• Se cittadino extracomunitario copia permesso o carta di soggiorno; 

• Se cittadino straniero copia del certificato storico di residenza (residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio nazionale; 

• Contatto telefonico e mail personali; 

• Se coniugato copia documento di identità e cf del coniuge, data di matrimonio; 

• Se separato/divorziato fornire la copia della sentenza; 

• Copia visura catastale, ultima dichiarazione dei redditi o CU, anche del coniuge e se si possiedono redditi esteri fornire la copia del cedolino di pagamento o un estratto conto. 

• Coordinate della banca o posta per la riscossione. 

Servizio gratuito

Ratei maturati e non riscossi

Il rateo è la somma delle rate o quote di pensione non riscosse dal pensionato (ad esempio tredicesima mensilità per le quote maturate o la quota parte dell’ultimo mese di pensione spettante) al momento della cessazione della pensione. 

  • Mandato + liberatoria ENAC  
  • Copia del documento di identità e codice fiscale del richiedente; 
  • Contatto telefonico e mail personali; 
  • Se coniugato copia documento di identità e cf del coniuge, data di matrimonio del richiedente; 
  • Se separato/divorziato fornire la copia della sentenza del richiedente; 
  • Copia codice fiscale deceduto; 
  • Autocertificato di morte e autocertificazione famiglia storico; 
  • Decorrenza stato civile del deceduto; 
  • Copia del documento di identità, cf e iban c/c di tutti gli eredi; 
  • Se esiste il testamento, è necessaria la fotocopia dello stesso; 
  • Se viene presentata un’unica richiesta per tutti gli eredi deve essere autenticato dal Municipio la delega alla riscossione e coordinate della banca o posta del delegato erede; 
  • Per richiedente minorenne, l’autorizzazione alla riscossione del Giudice Tutelare (anche se genitore). 

Servizio gratuito

Supporto per la formazione e il lavoro (Attivo da 1 Settembre)