Il termine ‘invalidità’ si riferisce alla difficoltà di svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione, a causa di una menomazione o di un deficit psichico o intellettivo, della vista o dell’udito.
Nel caso di una persona maggiorenne, l’invalidità viene definita in percentuale. L’invalidità civile si differenzia dall’handicap in quanto quest’ultimo è una situazione di svantaggio sociale che dipende non solo dalla disabilità o menomazione, ma anche dal contesto sociale in cui una persona vive. Una persona può ottenere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordomutismo, sia quella di handicap.
Il riconoscimento di diverse soglie di invalidità civile può comportare diversi benefici, tra cui la pensione di invalidità, prestazioni sanitarie gratuite, assunzione obbligatoria al lavoro, e l’esenzione dal pagamento del ticket. Inoltre, possono essere previste diverse forme di “provvidenze economiche” a seconda del grado di invalidità riconosciuto.
I tre principali requisiti per il riconoscimento dell’invalidità sono:
1- sanitari: tipologia e percentuale di invalidità (accertati dal’INPS)
2- età
3- reddito
La domanda per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile, dal 1° gennaio 2010, va presentata all’INPS stesso tramite una procedura on line disponibile sul sito dell’Istituto. L’eventuale riconoscimento, che viene espresso in percentuale, comporta la possibilità di godere di vari benefici, quali il percepimento di pensioni, indennità, agevolazioni fiscali, congedi e permessi lavorativi, esenzione dal ticket ecc.
I nostri consulenti ti assisteranno per il riconoscimento dell’invalidità civile e del diritto alle prestazioni da essa derivanti.
Indennità mensile di frequenza:
Minori di 18 anni con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età, reddito annuo personale inferiore a 4.408,95 euro
Assegno ordinario di invalidità:
L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo (percentuale dal 67% al 99%) a causa di infermità fisica o mentale. Necessario il requisito di cinque anni di contributi versati
Pensione o indennità di accompagnamento:
Invalidi civili al 100% con incapacità di deambulare o che necessitino di assistenza continua e che non siano ricoverati gratuitamente in istituto.
Richiedi una video-consulenza! Compila il modulo sottostante ed entro 48h un nostro operatore ti contatterà per concordare un appuntamento per la video-consulenza.
Ti consigliamo, prima di avviare la video consulenza, di controllare che il microfono e la telecamera del tuo dispositivo siano funzionanti.